Scuola di Scienze

Programma di Scuola di Scienze

Spazi Universitari

Alcuni spazi necessitano di una ristrutturazione funzionale alle nuove necessità didattiche.

Particolarmente importante è un adeguamento tecnologico di molte aule, con l’aggiunta di video proiettori e di un impianto acustico appropriato negli ambienti più grandi. Un esempio sono le aule di Via Luzzatti usate dai dipartimenti di Matematica, Fisica e Chimica.

Biblioteche

Crediamo che ogni studente della Scuola di Scienze debba avere la possibilità di studiare in un luogo adatto alle sue necessità.

Lavoreremo affinché tutti i posti di tutte le biblioteche afferenti alla nostra Scuola siano dotati di presa di corrente e di una copertura wifi in grado di sostenere la partecipazione alle lezioni in diretta.

Inoltre va ampliata e adeguata la fornitura dei libri di testo, di tutti gli insegnamenti, nelle biblioteche dei vari dipartimenti affinché sempre meno studenti debbano ricorrere all’acquisto spesso molto oneroso.

Chiederemo infine che siano prolungati gli orari di apertura delle biblioteche, ridotti eccessivamente a causa della pandemia.

Settimana miglioramento della didattica

La settimana per il miglioramento della didattica è un’iniziativa adottata dall’Ateneo di Padova come strumento per discutere l’opinione studentesca riguardo alla didattica. Crediamo sia fondamentale rendere più coinvolgente questa proposta al fine di migliorare la reciproca comunicazione tra università e studenti.

I dati raccolti provengono principalmente dai questionari sottoposti agli alunni prima dell’iscrizione ad ogni esame.

Queste misure sono fondamentali per dare voce agli studenti e per fornire un feedback ai docenti.

Tuttavia, noi crediamo che alcuni parametri, come ad esempio l’adeguatezza del carico di studio rispetto ai CFU assegnati, debbano essere valutati con un questionario successivo allo svolgimento dell’esame.

Sarà comunque necessario evitare che il giudizio degli studenti sia offuscato dalla valutazione ricevuta. 

Per questo proporremo l’istituzione di un breve questionario prima di visualizzare il proprio voto.

Inoltre, chiederemo che i risultati vengano presi in maggior considerazione dall’Ateneo nella scelta dei docenti.

Laboratori

I laboratori, in particolare nei corsi della Scuola di Scienze, sono parte fondamentale della didattica. Per questo motivo riteniamo che nell’eventualità di una trasformazione delle lezioni in modalità online, sia comunque indispensabile svolgere i laboratori in presenza, anche solo in piccoli gruppi. Nel caso di completo lockdown e per gli studenti che stanno svolgendo già ora le lezioni online, sosteniamo sia necessario che i dipartimenti forniscano i mezzi opportuni per poter svolgere, almeno in parte, l’esperienza dei laboratori.

Stage

Avere l’opportunità di coinvolgersi nel mondo del lavoro già durante gli anni di studio è necessario per garantire una formazione più completa e accattivante. Desideriamo quindi una maggior flessibilità dei piani di studio per permettere attività di stage in enti di ricerca e aziende. Inoltre, chiediamo che sia incrementate le proposte di stage fatte dall’Università, aggiungendo la possibilità di stage svolgibili in paesi esteri, agevolando così la ricerca di tale attività, ad ora molto dispendiosa in termini di tempo.

Borse di studio

Il diritto universale allo studio è il valore su cui si fonda la nostra lista. Crediamo che sia necessario fare il possibile per aumentare le agevolazioni economiche agli studenti. Come punto di partenza lavoreremo con l’Università per fare in modo che gli studenti della Scuola di Scienze siano più consapevoli di quali siano le borse di studio a loro destinate e dei criteri con cui vengono assegnate.

CORSO DI STATISTICA PER L’ECONOMIA E L’IMPRESA E PER LE TECNOLOGIE E LE SCIENZE

Biblioteche:

Sostengo che un’apertura più prolungata della biblioteca e dell’aula studio di Santa Caterina, possa consentire agli studenti di statistica una continuazione nello studio maggiormente proficua, senza interruzioni intermedie superflue. 

Sarebbe opportuno mantenere tali strutture aperte il più possibile e rimandare la chiusura alle 19:00. 

Inoltre, in un corso come il nostro che prevede molti esami da svolgere al computer tramite diversi software, è necessario che ogni postazione di studio abbia la sua presa corrente, per questo propongo di implementarne il numero.

Didattica

Nonostante il nostro dipartimento sia molto rapido nelle comunicazioni, le date degli appelli delle sessioni di Gennaio-Febbraio e di Giugno-Luglio arrivano sempre molto in ritardo rispetto a quelle degli altri corsi, per il fatto che il dipartimento deve spesso chiedere aule esterne a Santa Caterina per svolgere gli esami per motivi di numeri, poi in base alle disponibilità delle aule organizza il calendario, perciò i motivi sono validi ma penso che si possa risolvere questa situazione e garantire agli studenti la possibilità di programmare per tempo la propria sessione d’esame.

Laboratori ed esercitazioni

Sono dell’idea che le registrazioni dei laboratori e delle esercitazioni debbano essere rese disponibili a tutti, in quanto fondamentali per molti esami della nostra laurea triennale e non colmabili attraverso uno studio individuale.

Incontri e iniziative del dipartimento

Il nostro Dipartimento organizza moltissimi incontri e iniziative interessanti che spesso vengono poco sostenute e sfruttate dagli studenti, credo che in un corso come Statistica, molto improntato sul mondo del lavoro e/o della ricerca, sia fondamentale poter interagire e imparare da mondi esterni e da figure professionali specializzate in ambiti differenti. Per questo avanzo la proposta di sponsorizzare e far conoscere il più possibile le varie iniziative coinvolgendo gli studenti stessi a suggerire possibili seminari.

Relazione rappresentanti, studenti, tutor e professori

In università, la visione da parte di alcuni  studenti che delinea professori, tutor e a volte anche rappresentanti, come figure esterne “al di sopra dello studente”, blocca gli studenti stessi nel rapportarsi con quest’ultimi, che in realtà si rivelano molto più disponibili e aperti al dialogo di quanto sembri.

L’università è un mondo composto da diverse tipologie di persone che ricoprono ruoli differenti, ma università significa implicarsi in essa, per questo penso sia essenziale incoraggiare un rapporto costante e stretto tra studenti, rappresentanti tutor e professori, in un dialogo aperto e costruttivo cosicché ognuno possa svolgere al meglio il proprio ruolo (il professore l’insegnamento, lo studente lo studio, il rappresentante il ruolo di intermediazione).

Stage

La laurea triennale in statistica apre a molti e diversi sbocchi  lavorativi, però è alquanto difficile trovare uno stage per la tesi di laurea che sia all’altezza della prospettiva futura, per questo motivo gli studenti spesso preferiscono optare per il tirocinio con il professore. Dovrebbe essere incentivato lo stage attraverso nuove proposte, più veloci da realizzare ma soprattutto più stimolanti. Così come è molto facile trovare lavoro dopo la laurea dovrebbe esserlo anche per lo stage. 

CORSO DI SCIENZE STATISTICHE

Biblioteche:

Ritengo necessario che la biblioteca e l’aula studio di Santa Caterina rimangano aperte più a lungo per garantire agli studenti di statistica gli stessi orari che sono garantiti alla maggior parte degli studenti di Unipd. Sarebbe opportuno mantenere aperto il campus di Santa Caterina più a lungo, fino ad un orario approssimativamente vicino a quello di cena, in modo da permettere agli studenti dinon interrompere lo studio per spostarsi in altro luogo di studio.

In un corso come il nostro che prevede molti esami da svolgere al computer tramite diversi software è necessario che ogni postazione di studio abbia la sua presa corrente, per questo propongo di implementarne il numero.

Didattica

Nonostante il nostro dipartimento sia molto rapido nelle comunicazioni, le date degli appelli delle sessioni di Gennaio-Febbraio e di Giugno-Luglio arrivano sempre molto in ritardo rispetto a quelle degli altri corsi, per il fatto che il dipartimento deve spesso chiedere aule esterne a Santa Caterina per svolgere gli esami per motivi di numeri, poi in base alle disponibilità delle aule organizza il calendario, perciò i motivi sono validi ma penso che si possa risolvere questa situazione e garantire agli studenti la possibilità di programmare per tempo la propria sessione d’esame.

Laboratori ed esercitazioni

Penso che almeno le registrazioni dei laboratori e delle esercitazioni debbano essere garantite, in quanto fondamentali per molti esami e lavori di gruppo del nostro corso di laurea, visto che non sono colmabili attraverso uno studio individuale.

Incontri e iniziative del dipartimento

Il nostro Dipartimento organizza moltissimi incontri e iniziative che spesso vengono poco sponsorizzati e sfruttati dagli studenti, credo che in un corso come il nostro che è molto improntato al mondo del lavoro e/o della ricerca sia fondamentale poter interagire e imparare da mondi esterni e da figure professionali diverse. Per questo propongo di sponsorizzare e far conoscere il più possibile le varie iniziative coinvolgendo gli studenti stessi.

Relazione rappresentanti, studenti, tutor e professori

Negli scorsi anni di rappresentanza ho notato una grossa problematica in termini di dialogo tra le diverse figure dell’università. Mi sono stupito del fatto che i professori siano alla costante ricerca di feedback da parte degli studenti che spesso non ne sono consapevoli. Perciò dopo aver sperimentato quanto sia più bello lavorare e coinvolgersi nell’università con gli altri rappresentanti, mi sono posto l’obbiettivo di un dialogo più costante tra studenti, rappresentanti, tutor e professori. In tal senso mi sono già mosso in un dialogo costante con gli altri rappresentanti e i presidenti di corso, organizzando anche un incontro con i tutor della triennale per presentarli agli studenti.

CORSO DI CHIMICA

Banda internet

Ritengo che debba essere implementato il sistema di rete internet del dipartimento, in quanto credo sia inaccettabile che durante una lezione il professore si ritrovi a non poter continuare la lezione per via di problemi di segnale internet.

Laboratori

Ritengo che, in qualunque eventualità, sia comunque necessario, anche solo in piccoli gruppi, svolgere i laboratori in presenza, supposto che il nostro corso di laurea si basa molto sull’esperienza laboratoriale.

Seminari del dipartimento

Ritengo che la ricerca sia una parte integrante e fondamentale del corso, per tale motivo credo che debbano essere proposti ed incentivanti dal dipartimento molti più seminari, includendo la partecipazione attiva degli studenti.